Chi Siamo
Volontariamente Sicuri
Il portale “Volontariamente Sicuri” ha l’obiettivo di creare un punto unico di riferimento per tutte le associazioni del mondo del volontariato sugli aspetti di salute e sicurezza negli ambienti in cui operano i volontari.
A chi è rivolto
Il progetto ha come destinatari i legali rappresentati, i dirigenti e i quadri delle associazioni di volontariato di I e II livello e gli stessi volontari.
L’idea
Predisporre facili strumenti di supporto per la costruzione di un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, strumenti utili sia in presenza di soli volontari che in presenza di lavoratori dipendenti o ad essi equiparato per il reperimento di informazioni, per la predisposizione e l’ottemperanza agli obblighi richiesti dal D.Lgs81/08 e infine per la formazione del personale dipendente e volontario.
Obiettivi
Il portale rende disponibile documentazione sulla normativa D.Lgs81/08, segnatamente quella inerente al mondo del volontariato e prevede un’area di accesso personalizzata all’associazione per l’utilizzo di un sistema di supporto alla decisione per il management in grado di guidarlo verso le scelte più corrette in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il Sistema di Supporto alla Decisione svolgerà la funzione di “Coaching” del sistema di sicurezza dell’associazione sensibilizzandola ulteriormente alle tematiche della Responsabilità Sociale d’impresa, ritenendo che il “fare sicurezza sul lavoro” deve considerarsi un determinante etico e morale, oltre la necessità di ottemperare ad obblighi derivanti dalla legge.
Il portale si integra con la piattaforma FAD per l’erogazione dei corsi formativi e informativi previsti dal piano formativo dell’associazione.
Come nasce Volontariamente Sicuri
Il progetto nasce dalla già consolidata esperienza della realizzazione di due CD “Volontariamente Sicuri” e “Volontariamente Sicuri aggiornato al Dlgs 106/09” pubblicati congiuntamente dall’ Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e dalla Confederazione Nazionale Misericordie D’Italia. E’ un’iniziativa di STEA Consulting s.r.l. (www.steaconsulting.it).
STEA Consulting
Ci occupiamo di consulenza e formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e di sistemi di gestione, lo facciamo abbinando alla competenza tecnico-professionale richiesta una conoscenza specifica delle organizzazioni di volontariato e nonprofit in genere.
I soci e i tecnici di STEA Consulting provengono da esperienze professionali diverse, ma hanno in comune anche una storia nel mondo del volontariato. L’idea di STEA Consulting nasce proprio dalla volontà di offrire a questo mondo così importante per la società italiana, strumenti e soluzioni qualificate, in un contesto nel quale queste organizzazioni si trovano ad operare, sempre più complesso sia sul piano normativo che operativo.
Ciò fa di STEA Consulting, una società dinamica e innovativa, capace di offrire alle organizzazioni clienti soluzioni personalizzate e verticali sulla specifica realtà di volontariato e di terzo settore. Spesso infatti professionisti del settore e società di consulenza, pur tecnicamente preparati, non hanno una conoscenza diretta ed approfondita delle problematiche e delle normative delle organizzazioni nonprofit o del settore socio-sanitario piuttosto che della protezione civile. STEA Consulting ha affermato ormai da anni la sua presenza proprio su questa specifica area di competenza.
Siamo presenti in tutta Italia ed operiamo con Organizzazioni di rilievo nazionale così come con organizzazioni territoriali, con percorsi di accompagnamento e consulenza di periodo, interventi su specifici problemi tecnici, attività formative in aula e online.
Leader in Italia per la consulenza tecnica per le organizzazioni di volontariato, STEA Consulting ha promosso una specifica piattaforma di formazione a distanza, Hermesfad (www.hermesfad.com), dove è possibile accedere ad un’offerta formativa qualificata, da svolgere interamente online e dedicata principalmente ai temi della sicurezza e dei sistemi di gestione. STEA Consulting ha inoltre inaugurato il portale VolontariaMente Sicuri.
Lavoriamo con passione e competenza, adottando un approccio di affiancamento all’organizzazione cliente, senza sovrapporci a risorse e capacità che internamente sono già presenti. Svolgiamo inoltre, per conto di organizzazioni di volontariato di carattere nazionale, anche attività di consulenza normativa in diverse sedi istituzionali.