Ultime notizie

Epidemia da Covid-19 cessazione dello stato di emergenza

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge 24 marzo 2022 Misure urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza vengono dettate le modifiche alle misure anti-Covid, eliminando gradualmente a partire dal 1 aprile le restrizioni attualmente in vigore in relazione alla cessazione dello stato di emergenza in data 31/03/2022.

Di seguito vengono riportate le principali modifiche introdotte dal DL:

  • Dal 25 marzo 2022 al 30 aprile 2022, a chiunque svolge una attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 base, anche per i lavoratori ultra cinquantenni.
  • L’obbligo, si estende a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato nei luoghi di lavoro, anche sulla base di contratti esterni. Si può ritenere quindi che l’obbligo è esteso a tutti i soggetti che a qualsiasi titolo svolgono una attività lavorativa quali dipendenti, imprenditori, autonomi, professionisti, prestatori occasionali, etc.
  • resta valido fino al 31/12/2022 per tutto il personale volontario, dipendente e volontario del servizio civile impiegati in strutture residenziali, socio-assistenziali e socio-sanitarie o che accedano a questi e il personale impiegato in attività di soccorso pubblico l’obbligo vaccinale con sospensione dall’attività lavorativa per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2.
  • obbligo di mascherine: fino al 30 aprile 2022 nei luoghi di lavoro l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (quindi anche solo mascherine cd chirurgiche) salvo luoghi di lavoro in cui vi siano indicazioni diverse specifiche;.
  • Dal 1° aprile le disposizioni sull’auto-sorveglianza in vigore attualmente solo per chi ha ricevuto la terza dose o chi ha ricevuto la seconda da meno di 4 mesi si applicheranno a tutti. Da questa data, quindi, coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 dovranno indossare per 10 giorni le mascherine FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti, e dovranno effettuare un tampone alla comparsa dei sintomi.
  • Confermato l’isolamento per i soggetti positivi al SARS-CoV-2 fino all’accertamento della guarigione.

Per quanto concerne il controllo del green pass valgono le medesime indicazioni fornite con le precedenti circolari.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi all’indirizzo mail: info@volontariamentesicuri.org

Per qualsiasi ulteriore informazione ed approfondimenti potete inviare una mail a info@volontariamentesicuri.it

 

Geom. Nicola De Rosa