Gestione Sicurezza sul Lavoro
La gestione di tutte le problematiche inerenti salute e sicurezza sul lavoro è oggi parte integrante dell’amministrazione aziendale generale e come tale quindi rappresenta un aspetto di imprescindibile importanza, anche dal punto di vista strategico.
L’implementazione di un SGSL è diventato oggi uno strumento indispensabile per il perseguimento delle migliori condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, prescritto anche dalle norme cogenti attualmente in vigore (TU sicurezza). Consente, se correttamente applicato l’ottenimento degli sgravi contributivi da parte dell’INAIL nel caso di associazioni con dipendenti.
Il lavoro svolto in questi anni con organizzazioni di volontariato e nonprofit di rilievo nazionale e di moltissime organizzazioni locali in materia di applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ci restituisce uno scenario in movimento, che vede una progressiva applicazione delle singole norme previste, di un’attenzione crescente ai volontari, quali attori e destinatari di sicurezza all’interno dell’associazione e l’opportunità di far crescere ulteriormente la cultura e gli standard di sicurezza proprio attraverso l’adozione di sistemi di gestione.
Il sistema di gestione sulla salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), certificato o meno, rappresenta pertanto una naturale evoluzione dell’impegno delle organizzazioni in questo ambito e costituisce per loro una effettiva opportunità di crescita.
Cosa puoi fare con noi….
STEA Consulting è in grado di accompagnare la tua organizzazione in un percorso di progettazione e adozione del SGSL, supportando volontari ed addetti nella sua effettiva implementazione nell’ambito delle attività svolte.
In particolare siamo in grado di assicurare la consulenza per l’elaborazione e l’adozione di sistemi SGSL secondo il modello UNI-INAIL e secondo lo standard internazionale certificabile OHSAS 18001:2007.