Valutazione della sicurezza nelle associazioni di volontariato
La molteplicità di fattori che intervengono nel determinare la sicurezza negli ambienti di lavoro, rende estremamente complessa la definizione di modelli capaci di indagare i risultati conseguiti in tale settore.
E’ possibile però, riferendosi alle previsioni normative attuali (D.lgs. 231/2001 e D.lgs. 81/2008), predisporre un kit di indicatori che, analizzando aspetti organizzativi e gestionali dei processi determinanti per la sicurezza, possono evidenziare l’allineamento di un’azienda a strategie e prassi corrette orientate a produrre effetti significativi per la sicurezza individuale e collettiva. Al contrario, se si evidenziano scostamenti dal modello previsionale di riferimento, l’analisi condotta potrà evidenziare le criticità del sistema di gestione della sicurezza consentendo il loro superamento attraverso appropriati interventi correttivi.
Al fine di compiere la valutazione del sistema di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (SGSSL) e del modello organizzativo D.lgs. 231/2001 è stato predisposto un questionario ispirato alle considerazioni sopra riportate.
La compilazione del questionario, prevede per ogni azione tre possibili risposte rispetto alla loro attuazione: SI= punto necessario e presente; NO= punto necessario e assente; NA= punto non applicabile(da completare, modificare, adeguare).
Questo strumento di valutazione può essere applicato in un periodico di monitoraggio per verificare non solo la correzione delle criticità identificate, ma anche il mantenimento nel tempo dei requisiti necessari all’azienda per tutelare il proprio personale, il proprio patrimonio e la propria reputazione.
Il test di autovalutazione è stato predisposto utilizzando Microsoft Word e può essere scaricato e salvato sul proprio computer dopo aver effettuato la registrazione al sito.
Un gruppo di esperti in sicurezza è a disposizione per fornire supporto alle associazioni nella verifica del test compilato e nella definizione dell’eventuale percorso di adeguamento alla normativa.