Volontariato: bando da 470.000 euro per la promozione nelle scuole
Dal sito del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.
Ammontano a quasi mezzo milione di euro le risorse a disposizione per promuovere il volontariato nelle scuole. A seguito dell’accordo sottoscritto il 29 dicembre 2015 – tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile – il MIUR ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali il bando di partecipazione per la realizzazione dei “Laboratori di cittadinanza democratica condivisa e partecipata: educazione al volontariato sociale ed alla legalità corresponsabile” la cui scadenza è fissata al 24 maggio 2016.
Il bando – predisposto in attuazione del Protocollo d’Intesa siglato il 25 novembre 2014 tra il Sottosegretario al Ministero del Lavoro, onorevole Luigi Bobba e il Ministro dell’Istruzione, senatrice Stefania Giannini – prevede cinque ambiti operativi per le proposte progettuali:
1. promozione della cultura del volontariato;
2. educazione e formazione a legalità e corresponsabilità;
3. prevenzione e contrasto delle dipendenze, inclusa la ludopatia, il gioco d’azzardo e il cyberbullismo;
4. tutela, sviluppo e valorizzazione dei beni comuni;
5. sostegno e promozione dei principi di pari opportunità e non discriminazione; contrasto a fragilità, marginalità ed esclusione sociale.
Il finanziamento complessivo di ciascuna proposta non potrà superare i 30.000 euro. Le tre Amministrazioni concorreranno con proprie risorse finanziarie per l’importo complessivo di 470 mila euro, di cui 270 mila a carico del Ministero del Lavoro, 100 mila a carico del Dipartimento, e altri 100 mila a carico del MIUR.
Il progetto si rivolge alle Istituzioni Scolastiche statali del secondo ciclo d’istruzione – anche unite in rete – e le proposte dovranno essere avviate nell’anno scolastico 2015/2016 e completate nel successivo.
Approfondimento sul sito del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali